la cena di Babette

la cena di Babette
Chef a Domicilio

venerdì 2 marzo 2012

I miei ravioli cinesi al vapore






Tempo di Preparazione: circa 150'


INGREDIENTI:
(Per 4 persone)

PER LA PASTA DI 20 RAVIOLI:
150 ml di acqua
250 gr farina + farina per stendere la pasta
un pizzico di sale 

PER IL RIPIENO:
150 gr di salsiccia di suino
1 carota
100 gr. verza + 4 foglie grandi intere per la cottura 
cipolla qb.
50 gr. gamberetti in salamoia
salsa di soia  2 cucchiai
zenzero fresco 1/2 cucchiaino (grattugiato)

PER IL CONDIMENTO:
salsa di soia
aceto di vino bianco



PROCEDIMENTO:
Per preparare i ravioli cinesi al vapore devi iniziare preparando la  pasta per i ravioli. Disponi la farina  in una ciotola, aggiungi un pizzico di sale e incorpora l'acqua poco a poco sino ad ottenere un impasto omogeneo. Metti l'impasto su una spianatoia infarinata e inizia a lavorarlo con le mani finchè sarà compatto e sodo. Avvolgilo con della pellicola e lascialo riposare un'ora in un luogo fresco e asciutto. Nel frattempo prepara il ripieno: trita in un mixer: la verza, la carota e la cipolla. 
Sminuzza anche i gamberettie aggiungili  in una ciotola alla salsiccia spellata, aggiungi quindi la verza, lacarota e la cipolla.

Grattugia sopra lo zenzero fresco, condisci con due cucchiai di salsa di soia. Amalgama bene il tutto e lascia riposare il ripieno mezz'ora in frigorifero in modo che  tutti gli ingredienti si insaporiscano.

Passata l'ora stendi con il mattarello la pasta sulla spianatoia infarinata, ricava dei dischi di circa 7 cm  aiutandoti con un bicchiere  o con un coppapasta. Successivamente con il mattarello spiana ulteriormente i dischi di pasta ottenuti per renderli ancora più fini. Metti quindi un cucchiaio abbondante di ripieno al centro di ogni raviolo.

Inumidisci il bordo dei dischi con dell'acqua e chiudi il raviolo a mezzaluna premendo sui bordi per fare aderire la pasta e a questo punto pizzicando i bordi crea delle piccole pieghe lungo tutto il lato che hai chiuso. 
Metti la pentola con l'acqua a bollire e metti i ravioli nel cestello per la cottura a vapore dopo aver foderato il fondo con le foglie di verza,(facendo attenzione che i ravioli non si tocchino tra di loro)
Chiudi il coperchio del cestello e cuoci per circa 15 minuti, fino a quando la pasta dei ravioli inizierà a diventare quasi trasparente. 
Servi i ravioli innaffiati con salsa di soia emulsionata con aceto di vino bianco.



ATTREZZI: 
Kit per cottura al vapore, spianatoia e mattarello, bicchiere o coppapasta, ciotole e coltelli, forchette, pellicola per alimenti.

IMPIATTAMENTO:
L'ideale è in una terrina ovale colorata, con un fondo di salsa di soia e aceto bianco un accenno di verza e carota tagliata alla julienne al lato della terrina.

Nessun commento:

Posta un commento