la cena di Babette

la cena di Babette
Chef a Domicilio

giovedì 22 marzo 2012

Umami il quinto gusto

Eccomi in un noto ristorante del litorale Romano ad assaggiare un piatto Umami.
Ravioli al fegato di rana pescatrice e... per me l'esperienza del quinto gusto è fatta e fortunatamente è finita.
Mi ripeto spesso che per dire "non mi piace" si deve assaggiare, ma ho la fortuna di un ottimo olfatto e di una buona conoscenza delle materie prime e di solito conosco l'esito del giudizio prima dell'assaggio.
Prediligo gusti delicati ed equilibrati, questo non significa che non si possa esagerare con alcuni aromi, ma  i miei piatti rispettano il mio equilibrio artistico e preferisco assaporare gli altri quattro gusti, giocare ed azzardare, sperimentare e rinnovarmi, ma senza distogliere l'attenzione dal mio buon gusto solo per seguire una moda.




Nessun commento:

Posta un commento