la cena di Babette

la cena di Babette
Chef a Domicilio

lunedì 5 marzo 2012

Evasioni siciliane





Oggi ti suggerisco un dessert profumato e affascinante, da preparare velocemente ma con una presentazione scenografica e d'effetto.


Tempo di Preparazione: 20'



INGREDIENTI:
Per 2 persone

100 gr.  ricotta fresca di pecora
2 arance
 
zucchero a velo
zucchero 
pistacchio tritato naturale (se non dovessi trovarlo va bene anche la granella di pistacchio)
burro
biscotti (quelli che preferite)
cioccolato fondente 


PROCEDIMENTO:
Sbriciola i biscotti con il mortaio e rovesciali in una ciotola, aggiungi il burro ammorbidito e mischia il tutto per ottenere una base che puoi compattare nel coppapasta (l'effetto sarà una frolla friabile).
sbuccia mezza arancia stando attenta a non prendere la parte bianca della buccia e l'altra metà lasciandoci poco del bianco; la parte senza bianco tagliala alla julienne e quella con il bianco a dadini.
Metti la padella sul fuoco e mettici tutte le scorzette di arancia aggiugi 2 cucchiai di zucchero e spremici 1/2 arancia (quella che hai sbucciato).
Taglia due fette di arancia trasversalmente, ed incidi dal centro alla buccia per poterla girare su se stessa a formare un ricciolo, (vedi foto).
Metti il cioccolato a sciogliere a bagnomaria.
Appena sciolto su carta alluminio disegna con la cioccolata due fette di arancia, (trasversali -  vedi foto); falle freddare nel congelatore.
Miscela in una ciotola, ricotta, zucchero a velo, trito di pistacchi e un terzo delle scorzette di arance che hai caramellato.
Stratifica nel coppapasta prima la base di finta frolla poi la ricotta lavorata.


ATTREZZI:
Mortaio, padella piccola, pentola, coltelli, cucchiai e cucchiaini, forchetta, tagliere, 1 ciotola in acciaio per bagnomaria e 2 ciotole.


IMPIATTAMENTO:
Su un piatto di vetro satinato posiziona al centro il tortino nel coppapasta, sfila il coppapasta delicatamente, rovescia quel che resta delle scozette di arancia glassate e il caramello sui tortini, aspetta che si freddino, e posiziona la ruota di cioccolata fondente di taglio trasversale. Spolvera con il trito di pistacchio.


2 commenti: