la cena di Babette

la cena di Babette
Chef a Domicilio

domenica 22 aprile 2012

Spaghetti con la bottarga

La bottarga di muggine è senz’altro un prodotto dal gusto delicato e dal prezzo elevato, ma se preferisci un gusto più deciso, puoi sostituirla con quella di tonno, di colore più scuro, di gusto più marcato e dal prezzo molto più economico.
In commercio si trova la bottarga in polvere essiccata e fresca in confezione sottovuoto: è sicuramente meglio la seconda.

Tempo di Preparazione: 10' 
(la prepari durante il tempo di cottura della pasta)

INGREDIENTI:
Per 4 persone

400 grammi di spaghetti
     80 grammi di bottarga di muggine (pezzo intero)
 Olio EVO 5 cucchiai
   Pepe nero macinato (facoltativo)
  Prezzemolo tritato (facoltativo)
  Sale qb
  Aglio  1 spicchio 

PROCEDIMENTO:
Fai lessare gli spaghetti nell'acqua bollente non troppo salata.

Nel frattempo, metti lo spicchio di aglio tagliato a metà e privato dell'anima a dorare in una padella con l’olio EVO, appena dorato l'aglio leva la padella dal fuoco e togli l'aglio.
Grattugia la bottarga.
Quando gli spaghetti saranno cotti ma sempre al dente, scolali ma non troppo e versali nella padella con l'olio EVO, mescola ed aggiungi i 2/3 della bottarga grattugiata (se ti piace del prezzemolo tritato e del pepe nero macinato) e infine un paio di mestoli di acqua di cottura; Mescola bene finchè la pasta non diventa della cremosità giusta.
Servi immediatamente.
ATTREZZI:
Pentola per far bollire l'acqua, 1 padella antiaderente, grattugia, mestolo, coltello e cucchiaio.

IMPIATTAMENTO: 

Metti un mestolo di spaghetti al centro di ogni piatto e spolverali con la restante bottarga (e volendo, del prezzemolo tritato), spolvera con la bottarga anche un pò il resto del piatto. 


Nessun commento:

Posta un commento