la cena di Babette

la cena di Babette
Chef a Domicilio

domenica 24 giugno 2012

Formaggio di Fossa DOP di Sogliano al Rubicone da degustare con Miele di Melata

Un abbinamento interessante, i sapori intensi ed aromatici si esaltano a vicenda e si valorizzano.
Ti consiglio di provarli mettendo il formaggio di fossa a piccole scaglie su di un piatto scuro e satinato e di colare il miele in filamenti non eccedendo rispetto alla quantità del formaggio, lascia il miele con il cucchiaio spargimiele vicino al piatto.
Assaporalo in piccole dosi e lentamente, così da non perdere l'espandersi dei vari aromi.
Formaggio di Fossa DOP di Sogliano al Rubicone 
Non si tratta di una produzione, ma di una tecnica di affinamento.
I formaggi, in questo caso trattasi di un formaggio prodotto con latte di pecora, vengono posti a stagionare per circa 3 mesi nelle fosse di Sogliano in Emilia Romagna, antichi depositi granari che si presumono di età malatestiana, scavati nel tufo, a pianta ovale con una larghezza di 2 metri e di eguale altezza.
Le forme poste in sacchi di tela vengono messe in Agosto e tolte , secondo la tradizione di Sogliano,il 24 di novembre, per S.Caterina.
Le buche chiuse con coperchi di legno e sigillate con pasta di gesso, garantiscono una temperatura costante di 21 gradi, un'umidità vicino al 100%, e un'areazione minima.
Fermentando in queste condizioni, il formaggio sviluppa sentori amarognoli e fragranze di sottobosco, fungo e tartufo e presenta inoltre un'elevata digeribilità.
PREZZO ORIENTATIVO € 15,00 TRANCIO SOTTOVUOTO GR.300 CIRCA


Miele di Melata  Abbazia S. Maria di Finalpia 
La melata è una secrezione zuccherina emessa dalla maggior parte dei Rincoti Omotteri che si nutrono della linfa delle piante. Rappresenta un substrato alimentare fondamentale per la nutrizione di un elevato numero di insetti e di alcuni funghi. In ambienti con scarsa disponibilità di piante nettarifere è inoltre utilizzata dalle api per la produzione del miele.
Miele particolare, detto Melata, dell' Apiario benedettino presso l'Abbazia di Finalpia, raccolto nelle arnie posizionate nei boschi di conifere (dove le api raccolgono gli zuccheri dalle erbe e dalle foglie, ma non dai fiori), confezionato in Liguria nell'importante laboratorio dell'apiario dei monaci.
E' meno dolce del miele classico, ricco di enzimi e sali minerali, il miele è uno stimolante per la crescita, tonico, antianemico e ricostituente.

PREZZO € 4,90 Melata di bosco 500 gr Abbazia S. Maria di Finalpia

Nessun commento:

Posta un commento