la cena di Babette

la cena di Babette
Chef a Domicilio

giovedì 27 febbraio 2014

Bomboloni fritti

... di notte... tiepidi e profumati sono ancora più buoni, non c'è bisogno che ti dica che semplici sono deliziosi, ma puoi farcirli con la crema pasticcera o con la nutella, o con quello che preferisci, basterà riempire il saccapoche dove devi montare la punta con il beccuccio lungo e il ripieno sarà una dolce e golosa sorpresa

Tempo di Preparazione: 220'
(20' circa + 180' di lievitazione + 20' cottura)

INGREDIENTI:

230 gr di farina
50 gr di zucchero semolato
50 gr di zucchero a velo
20 gr di lievito di birra
40 gr di burro
4 dl di olio di semi di arachide
1 limone non trattato
1 pizzico di sale

DECORAZIONE:
100 gr di zucchero semolato

PROCEDIMENTO:
 Lascia ammorbidire il burro tagliato a pezzetti in una ciotola, aggiungi la scorza del limone grattugiata e unisci la farina setacciata, lo zucchero semolato, un pizzico di sale, un cucchiaio di acqua tiepida e lavora gli ingredienti con le mani.
Aggiungi il lievito di birra sciolto in bicchiere con 2 cucchiai di acqua tiepida e impasta sino ad ottenere una pasta liscia e omogenea.
Modella la pasta a forma di palla e copri con un canovaccio, lascia lievitare per 2 ore. Stendi la pasta con il mattarello sino ad arrivare allo spessore di 7 mm circa, con uno stampino rotondo di 8 cm di diametro, ricava dei dischi e lasciali riposare ulteriormente per un’altra ora sempre coperti.
Passato il tempo di lievitazione, friggi i dischi, 2 pezzi alla volta, in una padella con l’olio di semi già caldo.
Durante la friggitura, girali una sola volta appena dorata la superficie immersa, gira il bombolone e aspetta che si dori anche la seconda parte.
Quando si gonfiano e diventano dorati, sgocciola i bomboloni con una schiumarola e disponili su carta assorbente (carta pane da cucina) e lascia che diventino tiepidi.
Prepara in un piatto lo zucchero semolato.
Prima di servirli rotolali nel piatto con lo zucchero semolato.

ATTREZZI: Ciotola grande, setaccio, grattugia, padella o meglio wok antiaderente, cucchiaio, bicchiere, canovaccio, mattarello, piatto, schiumarola, carta assorbente (carta pane da cucina), stampino diametro 8 cm.

IMPIATTAMENTO: Servili in un cestino con all'interno vari fogli puliti di carta assorbente (carta pane da cucina).

Nessun commento:

Posta un commento