la cena di Babette

la cena di Babette
Chef a Domicilio

sabato 6 ottobre 2012

Trifle alle creme con banane



Tempo di preparazione: 40' 
(+ 120' in frigorifero prima di servire)

INGREDIENTI: 
( Per 6/8 persone)

Savoiardi o Pan di Spagna
1 Lt Latte intero
Scorza (o buccia) di limone intera
140 gr farina "00"
300 gr Zucchero
1 bustina di vanillina
20 gr Cacao amaro in polvere
8 Tuorli d'uovo
Banane qb
Alchermes qb
Cioccolato fondente qb

PROCEDIMENTO: Procedi a fare la crema pasticciera, una bianca e una al cioccolato:
Dal litro di latte togline un bicchiere  da 125 cl circa, e tienilo da parte, ti servirà in seguito per stemperare le creme.

PER LA CREMA BIANCA:
In una ciotola metti 4 tuorli d'uovo, 1/2 bustina di vanillina, 150 gr di zucchero, 70 gr farina "00", scorza di limone, ammalgama gli ingredienti e comincia a versarci il latte, appena il composto liquido risulta omogeneo, mettilo sul fuoco e mescola sino all'addensarsi del composto.

PER LA CREMA AL CIOCCOLATO:
In una ciotola metti 4 tuorli d'uovo, 1/2 bustina di vanillina, 150 gr di zucchero, 70 gr farina "00", cacao amaro in polvere, scorza di limone, ammalgama gli ingredienti e comincia a versarci il latte, appena il composto liquido risulta omogeneo, mettilo sul fuoco e mescola sino all'addensarsi del composto.

Allunga le creme con 1/2 bicchiere di latte freddo ciascuna, mescola e lascia raffreddare.
Nella ciotola di vetro per la presentazione, disponi uno strato di savoiardi spezzettati (o una fetta di pan di spagna) e spruzza lo strato con l' Alchermes.
Sui lati della ciotola di vetro posiziona un giro di banane (precedentemente tagliate a rondelle e irrorate col succo di limone e acqua per non farle annerire), versa le creme alternandole a strati di savoiardi o pan di spagna o nell'ordine che più ti piace.
Sui bordi della ciotola crea il disegno che preferisci.
Metti a raffreddare in frigo per un paio d'ore.
Prima di servire, con la grattugia a scaglie grandi cospargi la superficie di riccioli di cioccolata e fettine di banana.

ATTREZZI: 
2 Ciotole, frusta, 2 cucchiai, grattugia a scaglie grandi o pelapatate, ciotola vetro trasparente.

IMPIATTAMENTO:
Servila in una ciotola di vetro trasparente con scaglie di cioccolato fondente e rondelle di banana, io spesso uso la grattugia a scaglie grandi per le scaglie di cioccolata.


Nessun commento:

Posta un commento