la cena di Babette

la cena di Babette
Chef a Domicilio

sabato 25 febbraio 2012

Sale aromatizzato agli Agrumi

Non manca nella mia cucina il sale aromatizzato e farlo da sola... che soddisfazione! Quando guardo il mio angolo delle spezie, mi compiaccio.
Perfetto su carni bianche e pesce.


                              Sale aromatizzato agli agrumi

Tempo di preparazione: 25' 

INGREDIENTI: 

Sale grosso 
1 limone
1 arancia
(se vuoi usare altri agrumi scegli quelli che preferisci il procedimento non cambia)


PROCEDIMENTO:
Preriscalda il forno a 150° (statico e non ventilato) estraendo prima la teglia metallica o leccarda. 
Il quantitativo di sale è facoltativo, dipende da quanto vuoi che sia forte l'aroma. 
Sbuccia sia l'arancia che il limone stando attenta a prendere solo la parte esterna e non il bianco. Metti le bucce sul tagliere e tagliale prima a striscioline e poi fai il trito, non lasciare pezzi troppo grandi perchè quando lo usi nelle pietanze possono dare fastidio. Disponi la carta da forno sulla teglia, mischia il sale alle bucce tritate in una ciotola, giralo bene e lascialo riposare 5' poi disponilo sulla carta da forno allargandolo bene. Infornare per 15', estrai dal forno e lascia riposare.
Quando la teglia è fredda puoi metterlo nel barattolo. 
Aspetta due giorni ed è pronto per l'uso.
Io l'ho amato dal primo momento che l'ho annusato.


ATTREZZI: 
Teglia metallica o leccarda del forno, carta da forno, un barattolo con coperchio, un coltello, un tagliere.

Sul barattolo applica un'etichetta adesiva con la descrizione e la data di esecuzione, se ti va personalizzala con gli agrumi a colori e un carattere particolare.

Nessun commento:

Posta un commento