la cena di Babette

la cena di Babette
Chef a Domicilio

venerdì 24 febbraio 2012

Tonnarelli alla Saracena

Tempo di preparazione: 15' 

INGREDIENTI: 
per 4 persone

Olio EVO
Olio di semi di girasole 
Sale grosso aromatizzato agli agrumi
Sale fino 
1  barattolo di pomodoro a pezzetoni
½ cipolla bianca   
1  melanzana 
1 trancio di pesce spada (spessore 1 cm) 
600 gm tonnarelli all’uovo
basilico fresco
ricotta salata. 

PROCEDIMENTO:
Metto a scaldare l’olio di semi in un padellino, dove friggerò la melanzana tagliata a dadini, contemporaneamente metto nel wok un trito di cipolla in olio EVO a soffriggere e aggiungo il pomodoro a pezzettoni e sale aromatizzato agli agrumi. Metto il sale nell’acqua che bolle e metto a bollire i tonnarelli all’uovo,(vanno scolati 1' prima della cottura ideale per mantecarli nel wok con i condimenti).
Scotto in un altro padellino con un filo di olio EVO il pesce spada tagliato a dadini e lo salo leggermente con il sale agli agrumi. Unisco i due preparati nel wok dove cuoce il pomodoro e aggiungo i tonnarelli a mantecare spezzetto con le mani le foglie di basilico nel wok con tutto il resto, una girata e impiatto.

ATTREZZI: 
Pentola per bollire l’acqua, wok, 2 padelle piccole, coltelli, pinza per la pasta e pinza singola, mestolo grande, forchettone, cucchiaio,  grattugia per formato julienne, tagliere.

IMPIATTAMENTO: 
Presentazione rustica, un nido di pasta con la ricotta salata grattugiata alla julienne, su un piatto di Caleca o altro marchio con colori mediterranei e un cucchiaio  di condimento adagiato sul nido. Due foglie intere di basilico. Grattugiare la ricotta salata alla julienne sul nido. 

Nessun commento:

Posta un commento