la cena di Babette

la cena di Babette
Chef a Domicilio

venerdì 14 marzo 2014

Polenta taragna al profumo di tartufo nero


La polenta che ti propongo ha un approccio rustico ma al contempo ricercato, è un piatto dai costi bassissimi, ma che darà un tocco di ricercatezza e classe a qualsiasi cena nel periodo invernale o autunnale.
Certo avessimo a disposizione anche un tartufino nero, una grattugiata su ogni porzione sarebbe uno scalino in più verso l'estasi.
A parer mio la polenta deve essere mediamente consistente, ma in questa versione anche un pò liù liquida se la preferisci ha un suo perchè, ma allora devi aggiungere un pò d'acqua alle dosi sottoindicate.

Tempo di Preparazione: 45' circa
(per 6 persone)

INGREDIENTI:
1,5 lt acqua
500 gr polenta Taragna
4 cucchiaini di sale fino
Parmigiano Reggiano qb
1 noce di burro
2 cucchiaini di salsa tartufata
scagliette di tartufo nero (se c'è "ovvio")

PROCEDIMENTO:
Metti a bollire in una pentola (se vuoi antiaderente), 1,5 lt di acqua salata precedentemente con 4 cucchiaini di sale fino.
Appena l'acqua bolle versa la polenta a pioggia (lentamente) e con una frusta o un cucchiaio, mescola la polenta continuamente per circa 40'( a fuoco bassissimo), questo ti permetterà di avere delle pause e di non dover mescolare ininterrottamente.
Appena trascorsi i 40' togli dal fuoco e aggiungi una noce di burro, 2 cucchiaini di salsa tartufata, e il Parmigiano Reggiano qb, (non esagerare deve prevalere l'aroma tartufo).
Puoi servirla immediatamente o fredda è ottima in tutte le versioni.

ATTREZZI:
Pentola (se vuoi antiaderente), frusta o cucchiaio di legno, cucchiaino, misuratore per liquidi (o una bottiglia per regolarti).

IMPIATTAMENTO: Puoi servirla tagliandola in tortini monoporzione o rustica nel classico piatto di legno per polenta o stupiscimi con la tua fantasia.

Nessun commento:

Posta un commento