la cena di Babette

la cena di Babette
Chef a Domicilio

lunedì 31 marzo 2014

Al Confessionale


Sono stata "al Confessionale" con la mia famiglia, (è fondamentale prenotare perchè il locale è sempre pieno), siamo stati accolti con grande cortesia e da subito sanno farti sentire "di casa", abbiamo scelto di mangiare pesce, e devo dire che la qualità, la freschezza e la capacità di esaltare e non caricare troppo di codimenti a discapito del sapore del pesce fanno si che dall'antipasto al secondo piatto ti gusti tutte le portate come belle sorprese, i dolci (tutti fatti in casa e devo dire ottimi) e la frutta fresca concludono egregiamente il pasto. E' sempre un piacere imbattersi in persone che fanno il loro lavoro con talento e maestria. Il proprietario attento e cordiale, il servizio ottimo, la cucina lodevole e il pesce freschissimo.
Il rapporto qualità prezzo ottimo.
Il locale ha uno splendido forno a legna e serve anche menu di carne o pizza.
Non vedo l'ora di farci un salto per assaggiare nuovi piatti.


Al Confessionale 
Via Antonio Lotti, 163
00124 Roma - Italia

venerdì 21 marzo 2014

Grappa Amarone Riserva - Giuseppe Romano Brotto


Un'eccellenza ambrata per gli amanti della Grappa, da degustare accompagnata da scaglie di cioccolato fondente, un connubio di sapore ed aroma per accompagnare due chiacchiere tra buoni amici!


DESCRIZIONE:


Vinacce: Corvina, Rondinella e Molinara. Colore ambrato chiaro e cristallino. Sensazioni olfattive calde ed armoniose con note speziate e di frutti di bosco, unitamente a sentori di liquirizia, miele e cuoio acquisiti durante l'invecchiamento. Grappa dal gusto rotondo e strutturato, di avvolgente personalità. Servire  in ampi calici alla temperatura di 18° Eccellente in abbinamento con del buon cioccolato fondente.
Alcol 40%  Bottiglia 700 ml.
Corvina. Rondinella, Molinara, le uve della Valpollicella che danno origine all’Amarone, appassiscono per almeno tre mesi prima di essere vinificate. Le loro vinacce, fresche di svinatura, subiscono quindi una fermentazione a temperatura controllata.
TIPOLOGIA: 
Grappa Riserva.
DISTILLAZIONE:
Le vinacce fermentate sono distillate lentamente in tradizionali alambicchi a vapore diretto, attraverso i quali l’esperienza del mastro distillatore consente di ottenere la quintessenza di uno dei vini più nobili d’Italia.

GRADAZIONE ALCOLICA:

40% vol

TEMPERATURA DI SERVIZIO:

Servire alla temperatura di 18° C.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE:

Colore ambrato, chiaro e cristallino. Si caratterizza per sensazioni olfattive calde e armoniose, con note speziate e di frutti di bosco, unitamente a sentori di liquirizia, miele e cuoio acquisiti durante l’invecchiamento. Grappa dal gusto rotondo, strutturato e di avvolgente personalità.

SUGGERIMENTI:

Eccellente in abbinamento con del buon cioccolato fondente.

BICCHIERE:

Calice ampio.
Grappa di Amarone Riserva in Cofanetto - Brotto  - PREZZO € 80,52 

venerdì 14 marzo 2014

Polenta taragna al profumo di tartufo nero


La polenta che ti propongo ha un approccio rustico ma al contempo ricercato, è un piatto dai costi bassissimi, ma che darà un tocco di ricercatezza e classe a qualsiasi cena nel periodo invernale o autunnale.
Certo avessimo a disposizione anche un tartufino nero, una grattugiata su ogni porzione sarebbe uno scalino in più verso l'estasi.
A parer mio la polenta deve essere mediamente consistente, ma in questa versione anche un pò liù liquida se la preferisci ha un suo perchè, ma allora devi aggiungere un pò d'acqua alle dosi sottoindicate.

Tempo di Preparazione: 45' circa
(per 6 persone)

INGREDIENTI:
1,5 lt acqua
500 gr polenta Taragna
4 cucchiaini di sale fino
Parmigiano Reggiano qb
1 noce di burro
2 cucchiaini di salsa tartufata
scagliette di tartufo nero (se c'è "ovvio")

PROCEDIMENTO:
Metti a bollire in una pentola (se vuoi antiaderente), 1,5 lt di acqua salata precedentemente con 4 cucchiaini di sale fino.
Appena l'acqua bolle versa la polenta a pioggia (lentamente) e con una frusta o un cucchiaio, mescola la polenta continuamente per circa 40'( a fuoco bassissimo), questo ti permetterà di avere delle pause e di non dover mescolare ininterrottamente.
Appena trascorsi i 40' togli dal fuoco e aggiungi una noce di burro, 2 cucchiaini di salsa tartufata, e il Parmigiano Reggiano qb, (non esagerare deve prevalere l'aroma tartufo).
Puoi servirla immediatamente o fredda è ottima in tutte le versioni.

ATTREZZI:
Pentola (se vuoi antiaderente), frusta o cucchiaio di legno, cucchiaino, misuratore per liquidi (o una bottiglia per regolarti).

IMPIATTAMENTO: Puoi servirla tagliandola in tortini monoporzione o rustica nel classico piatto di legno per polenta o stupiscimi con la tua fantasia.

martedì 11 marzo 2014

Cestini con crema di ricotta e fragole


Un dolce gustoso e veloce dai costi contenuti ma dall'aria raffinata che può chiudere una cena con stile ed eleganza senza doversi cimentare in difficili procedimenti.

Tempo di Preparazione: 35' circa

INGREDIENTI:
( per 6 porzioni )

500 gr. di fragole
400 gr. di ricotta cremosa
50 gr. di farina
150 gr. di zucchero semolato
50 gr. di burro
2 cucchiai di miele (meglio se di acacia)
50 gr. di zucchero a velo

PROCEDIMENTO:
Sciogli il burro in un pentolino con 50 gr di zucchero semolato e il miele.
Togli la casseruola dal fuoco, unisci la farina, mescolare e lascia raffreddare il composto.
Preriscalda il forno a 180°.
Appena raffreddato dividi il composto in 6 palline della grandezza di una ciliegia.
Rivesti una teglia con carta forno, disponi le palline di impasto ben distanziate e lascia cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 7-8 minuti (senza schiacciare le palline, perché il composto si allarga da solo).
Lascia intiepidire la cialde ottenute, stacca velocemente dalla carta da forno e disponi immediatamente sul fondo di 6 bicchieri rovesciati. 
Lascia raffreddare e stacca con delicatezza i cestini ottenuti. 
In una padella metti metà delle fragole e cuocile per circa 10 minuti con lo zucchero semolato rimasto, frullale con un mixer a immersione e lasciale raffreddare.
Monta con la frusta la ricotta con lo zucchero a velo, versa nella ricotta un pò di salsa di fragole e mescola poco, in modo da ottenere una crema variegata.
Inserisci la ricotta lavorata nei cestini con un saccapoche, solo al momento di servire e completa con la salsa di fragole  e con  le fragole rimaste tagliate a fettine.
ATTREZZI: Ciotola, pentolino, padella o meglio wok antiaderente, 6  bicchieri, teglia, frusta, cucchiaio, coltello e tagliere, mixer, saccapoche, carta forno.

IMPIATTAMENTO: Servili su piatti tinta unita se vuoi spolverandoli con dello zucchero a velo.